Graphola
« Back to artist index

Petretich Carla


Country: Italy
Personal web page: http://www.carla146.it
 
L'elaborazione digitale, a mezzo di programmi di grafica predisposti per il ritocco fotografico, permette di travalicare ogni limite o restrizione all'intervento sulle immagini e di coordinare fotografie, che nascono in mondi diversi e lontani, portandole a concorrere alla realizzazione di composizioni alternative capaci di proporre un messaggio estremamente diverso da quello espresso dagli elementi originari: un'evoluzione ed una esasperazione del "collage".
La fotografia ha la capacità di fermare per sempre attimi di vita che mai più potranno rivivere perchè mai più potranno presentarsi le stesse identiche condizioni che hanno creato in avvenimento.
Amalgamati ed accostati, questi attimi creano realtà differenti altrettanti irripetibili e contemporaneamente così improbabili proprio perchè le loro origini sono tanto distanti nel tempo e nello spazio.
Il contrasto, esasperato da una vicinanza imprevista di forme e colori, può costringerci a considerare la realtà sotto punti di vista diversi rendendoci consapevoli di aspetti che forse non avevamo preso in considerazione.
Un invito a fermarsi a pensare e, contemporaneamente, a provare ad immaginarsi in un mondo che trova la sua origine nella realtà estremamente concreta di fotografie che appartengono al quotidiano che ci circonda, ma che si trasforma in qualcosa che mira ad oltrepassare i confini entro i quali la razionalità vorrebbe costringerci.

Petretich Carla artworks

 

vagoricordo




alberi




 
Graphola C/O Drop Srl - C.so Umberto I, 171 - 62012 Civitanova Marche (MC) - ITALY - VAT 01383870431 Ph. +39 0733 77 95 39 - Fax. +39 0733 77 45 04 - info@graphola.com